L'albo d'oro      Regolamento edizione 2016      Album fotografico     





E’ Rino Cavasino il vincitore della Quattordicesima edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia “Salvo Basso-Città di Scordia” con il libro amurusanza (Coazinzola Press).
Rino Cavasino è nato a Trapani nel 1972. Ha cominciato a scrivere durante gli anni trapanesi come redattore del periodico siciliano Il Pungolo diretto da Pietro Vento.
Negli anni novanta ha studiato a Urbino, e dal duemila lavora alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Collabora con Istituto nazionale di ricerche Demopolis, e si dedica alla redazione editoriale di sussidi per le scuole elementari.
Ha pubblicato racconti e versi in antologie e riviste tra cui Nodo sottile (a cura di Vittorio Biagini e Andrea Sirotti, Crocetti 2004), Oltre il tempo (a cura di Gian Ruggero Manzoni, Diabasis 2004), Tratti, Atelier, L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie (a cura della rivista Argo 2014). Nel 2013 ha pubblicato il libro di poesia in versi italiani e siciliani Il tempestario (Guaraldi).
Il “Premio Salvo Basso-Città di Scordia” è stato consegnato a Rino Cavasino sabato 15 ottobre 2016, alle ore 17.30, nella Sala Magna dell’Istituto Comprensivo Salvo Basso di Scordia.








Per il video da Scordia.Info cliccare il link seguente
vai al video