L'albo d'oro      Album fotografico     







*
È stato assegnato al libro di poesia «L’antro siel del mondo» (L’altro cielo del mondo) di Ivan Crico il Premio di Poesia “Salvo Basso-Città di Scordia” giunto alla quindicesima edizione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in data 30/04/2022, alle ore 18.00, nell’auditorium del Centro di Aggregazione Giovanile “Nelson Mandela”, in Via Statuto.


Ivan Crico è nato a Gorizia il 1 novembre 1968. Si dedica allo studio della pittura fin da giovanissimo, laureandosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Attualmente insegna al Liceo artistico di Gorizia e all’Accademia di Belle Arti di Udine. 
Parallelamente all'attività artistica, dal 1992 ha iniziato a collaborare con gli amici poeti Amedeo Giacomini, Gian Mario Villalta, Mario Benedetti e Pierluigi Cappello (con cui ha ideato la collana di poesia la “Barca di Babele”). Scrive in lingua e nell’arcaico idioma veneto bisiàc di Pieris (GO). 
Nel 2019 per Quodlibet, su invito di Giorgio Agamben, ha curato la traduzione poetica dell’opera di Pier Paolo Pasolini I Turcs tal Friùl e, nel 2021, ha curato e tradotto il "Critoleo del corpo fracassao" di Biagio Marin. Autore di poche e selezionate raccolte, nel 2019 è uscita l'antologia dell'opera edita (1989-2018) L'antro siel del mondo, LietoColle - Fondazione Pordenonelegge, a cura di Elenio Cicchini e Nicoletta di Vita, con introduzione di Giorgio Agamben, nella collana Gialla Oro curata da Augusto Pivanti. 
La sua poesia - pubblicata su importanti riviste italiane e all’estero - nel corso degli anni ha ricevuto i maggiori riconoscimenti per la poesia in dialetto, dal Premio Nazionale Biagio Marin al Premio Pascoli.