C O M U N E D I S C O R D I A
Città Metropolitana di Catania

Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso – Città di Scordia”
15 Edizione – Anno 2021

Poesia edita in tutti dialetti d’Italia
Il Comune di Scordia, per onorare la memoria di Salvo Basso, poeta, cittadino illustre che ha dato prestigio con la sua Opera e il suo esempio alla Città di Scordia, nella quale ha ricoperto incarichi amministrativi di Assessore per la P.I. e la Cultura e di Vice Sindaco, indice e organizza, con la collaborazione della famiglia Basso e dell’Associazione Centro Studi e Ricerche Letterarie Salvo Basso, la quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato al Poeta medesimo.

BANDO – REGOLAMENTO

ART. 1
Il Comune di Scordia, in collaborazione principalmente con la famiglia Basso e con l’Associazione Centro Studi e Ricerche Letterarie Salvo Basso, organizza la quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso – Città di Scordia”, riservato alla poesia edita in tutti i dialetti d’Italia.
ART. 2
I libri in concorso, editi dal gennaio 2019, dovranno essere inviati in sei copie entro e non oltre il 29 ottobre 2021 (farà fede il timbro postale) alla Biblioteca Comunale “Giuseppe Barchitta”, via G. Marconi 52, C.a.p. 95048, Scordia (CT). Nella prima pagina interna di ciascuna copia va scritto: “Opera concorrente alla quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso – Città di Scordia”, con indicazione dell’indirizzo completo dell’autore, l’eventuale e-mail o pec, il numero di telefono e la firma.
ART. 3
Verrà assegnato un solo Premio. Non sono previsti ex aequo. La Commissione giudicatrice potrà assegnare il Premio d’ufficio a un’opera ritenuta particolarmente meritoria per valore letterario, selezionata anche tra i libri non inviati a mezzo posta, informando il relativo autore ed evidenziando tale scelta nel testo del verbale che verrà reso pubblico.
ART. 4
Al vincitore sarà assegnata la somma di Euro 1.000,00. Allo stesso, inoltre, saranno rimborsate le spese sostenute per il viaggio e verrà offerta ospitalità per la notte della cerimonia di consegna del Premio.
ART. 5
La Commissione giudicatrice è composta: da Giovanni Tesio (Presidente), Davide Barilli, Vincenzo Firrarello, Gianni Oliva, Renato Pennisi (Segretario).
ART. 6
La Premiazione avrà luogo a Scordia il 4 dicembre 2021, salvo eventuale differimento dovuto alla crisi pandemica da COVID-19. Ciascun concorrente riceverà il comunicato con l’esito del Premio e l’invito alla cerimonia. Il Premio dovrà essere ritirato dal vincitore personalmente. Non sono previste deleghe.
ART. 7
I libri pervenuti non saranno restituiti e andranno ad arricchire il patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Giuseppe Barchitta” di Scordia. Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà ritenuto definitivo e inappellabile.

Scordia, 27 agosto 2021
L’Amministrazione Comunale